[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [translators] [docinfo] [indice analitico] [volume] [parte]


Capitolo 3.   Standard

Attorno ai sistemi operativi che si rifanno al modello di Unix, si sono definiti degli standard importanti. Vengono qui annotati alcuni riferimenti a proposito di questi standard; tuttavia, si tenga presente che si tratta di un campo sempre evoluzione e nulla è definitivo.

3.1   Linguaggio C

Il linguaggio C è quello su cui si basano i sistemi Unix; l'evoluzione dei sistemi Unix va di pari passo con quella del suo linguaggio. La parte lxiv introduce a questo linguaggio di programmazione.

3.2   Caratteristiche del sistema operativo

Il riferimento per le caratteristiche «standard» dei sistemi Unix è noto con la sigla POSIX, ovvero Portable operating system interface. Si distinguono dei livelli, definiti come POSIX.1, POSIX.2,... che sono raccolti all'interno di standard IEEE e ISO; in particolare IEEE 1003.1 e ISO/IEC 9945.

È possibile reperire una versione abbastanza aggiornata dello standard POSIX (IEEE 1003.1 ovvero ISO/IEC 9945) da <http://www.unix.org/version3/>, previa una registrazione formale.

3.3   Riferimenti

Appunti di informatica libera 2006.07.01 --- Copyright © 2000-2006 Daniele Giacomini -- <daniele (ad) swlibero·org>


Dovrebbe essere possibile fare riferimento a questa pagina anche con il nome standard.htm

[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [indice ridotto] [translators] [docinfo] [indice analitico]

Valid ISO-HTML!

CSS validator!